Menu
News

Tutto ciò che ruota intorno al mondo dei trasporti

DIF diventa Distribuzione Italiana Food: un viaggio da fare insieme

Da In News Il 2021-11-30





Da Distribuzione Italiana Freschi a Distribuzione Italiana Food il viaggio sembra breve, ma rappresenta una tappa importante nel percorso di sviluppo di un network che ha fatto quella qualità e della capacità di fare sistema la sua forza in un mercato in rapida trasformazione.

L’inizio del viaggio

DIF – Distribuzione Italia Freschi nasce nel 2013 su impulso di Gruppo Torello con l’obiettivo di creare un network in grado di mettere in rete le risorse e le competenze di aziende specializzate in servizi di autotrasporto per prodotti alimentari freschi (0-4°C). Basata su logica collaborativa, la rete di DIF coniuga le conoscenze specifiche delle singole aziende radicate sul territorio a una cabina di regia che – attraverso strumenti IT evoluti e dedicati – permette di effettuare in modo efficace e sostenibile la distribuzione di prodotti Food & Beverage in tutta Italia, dal collo al bancale.

Il network dispone di un hub centrale a Piacenza presso il Polo Logistico Le Mose cui a novembre di quest’anno è arrivato ad affiancarsi un nuovo hub a Bologna presso l’Interporto: la merce arriva agli hub dai di raccolta territoriali per ripartire in flussi ottimizzati per la distribuzione in tutta Italia. Grazie all’organizzazione su scala regionale, che integra affiliati competenti e professionali, DIF è in grado di coprire grandi distanze in tempi brevissimi e nel massimo rispetto delle merci trasportate.

Evolvere per affrontare le sfide di oggi e di domani

“Nell’ambito del trasporto alimentare la pandemia ha incrementato fortemente la complessità”, Umberto Torello COO di Gruppo Torello, Presidente della sezione trasporti alimentari di ANITA e Transfrigoroute Italia, “se da fuori ciò che è stato percepito è il solo aumento dei volumi, chi opera ogni giorno in questo settore sa bene le sfide che ci si trova ad affrontare: per superare questa situazione e necessaria strategia, organizzazione e collaborazione. È indispensabile attuare un cambiamento ed è possibile farlo solo agendo uniti, coesi”. Da questi presupposti nasce DIF – Distribuzione Italiana Food, da un cambiamento apparentemente da poco, una sola parola, che implica però un’apertura e unaa trasformazione di grande portata che abbraccia l’intera filiera alimentare per assicurare maggior efficienza, sicurezza e sostenibilità.

Per la crescita del singolo e del collettivo

“Alla base di DIF c’è sempre stata la collaborazione”, tiene a sottolineare Umberto Torello, “lo sviluppo e il consolidamento del network negli anni è reso possibile dal fatto di lavorare tutti insieme per la crescita del singolo e del collettivo. Non si tratta di parole, ma di fatti concreti, dimostrati dall’evoluzione portata avanti dall’intera rete e dai singoli affiliati resa possibile dal perseguire una visione comune. Dobbiamo impegnarci tutti affinché DIF diventi il principale attore nazionale per la distribuzione dedicata all’alimentare, a tutto vantaggio dell’intera filiera, fino al consumatore finale”.

La scelta di ampliare la propria offerta e rispondere alle esigenze dell’intero comparto Food&BEverage mettendo a frutto le competenze specifiche sviluppate nel settore da anni permetterà a DIF di aumentare la massa critica e ottimizzare i carichi, migliorando così ulteriormente il servizio offerto alla GDO e ai consumatori e al contempo aumentare la reddittività per gli affiliati, riuscendo anche a migliorare le performances dal punto di vista dell’impatto ambientale.
“Poter affidarsi a un unico attore dalla produzione al consumatore finale”, sottolinea Umberto Torello, “è per tutti un’importante garanzia di sicurezza e qualità. Basti pensare ai vantaggi nell’assicurare il trasporto di vino, olio, acqua senza sbalzi di temperatura”.

Il nuovo hub di Bologna

L’hub attivato da DIF presso l’Interporto di Bologna è il simbolo stesso del cambiamento voluto dal network specializzato in Food&Beverage. Il nuovo centro logistico multitemperatura sorge in posizione strategica e ha tutti i numeri per supportare al meglio la crescita di DIF. Su una superficie coperta complessiva di 10.000 mq, l’hub è organizzato in due aree principali: 7.000 mq dedicati a Food&FMCG e 3.000 mq a temperatura controllata per i prodotti freschi. Grazie alle 90 baie di carico di cui la struttura è dotata, DIF è in grado di operare con rapidità ed efficienza nel carico/scarico e accelerare così le operazioni di distribuzione.

Opportunità da cogliere

“Il comparto agroalimentare italiano comprende ben 56.750 codici ATECO (53.360 del food e i restanti 3.390 del beverage) che generano un fatturato complessivo di oltre 140 miliardi di euro”. Parte dai numeri Stefano Arrigoni, Direttore DIF, per sottolineare le potenzialità di un settore che: “sembra essere l’unico ad avere gli anticorpi per il Covid-19 visto che nel tragico 2020 ha registrato una flessione minima, nell’ordine dell’1% rispetto all’anno precedente. Un settore che è sempre più in cerca di qualità. Una domanda cui DIF può rispondere al meglio grazie alla capacità di offrire un servizio completo lungo l’intera filiera, di assicurare professionisti preparati e competenti e di disporre di strutture e tecnologie per un’efficace e sicura distribuzione”.

“Crediamo molto in questa nuova strategia di apertura all’intera filiera agroalimentare”, conferma Angelo Pizzuto, Senior Business Developer di DIF, “perché alla qualità e al rispetto che abbiamo sempre messo nella nostra attività uniamo la capacità di interpretare le nuove esigenze del mercato, approcciandolo come una realtà unita e coesa, dal primo all’ultimo miglio”.

Francesca Saporiti

Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di novembre 2021 de Il Giornale della Logistica

L’articolo DIF diventa Distribuzione Italiana Food: un viaggio da fare insieme sembra essere il primo su Il Giornale delle Logistica.



Sorgente notizia: https://www.ilgiornaledellalogistica.it/ Vai al post originale


I commenti sono chiusi.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Maggiori informazioni

Impostazioni dei cookie

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire su questo sito web. Fai clic sul pulsante "Salva impostazioni cookie" per applicare la tua scelta.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiI cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

Social mediaI cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

PubblicitariIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.