Menu
News

Tutto ciò che ruota intorno al mondo dei trasporti

Autotrasporto: novità per gli esami per la Carta di qualificazione del conducente

Da In News Il 2019-08-28




Al fine di rendere la procedura più razionale e semplificata e di consentire una migliore programmazione delle sedute d’esame da parte degli uffici della Motorizzazione Civile, sono state definite nuove modalità per l’ottenimento della CQC.
Lo ha stabilito il Decreto del 5 luglio del 2019 pubblicato sulla Gazzetta del 21 agosto 2019 che modifica l’art.11 del Decreto 20 settembre 2013.

La notizia è stata diffusa con una circolare dall’associazione ANITA.

Ecco le nuove procedure: la prova d’esame si svolge tramite questionario estratto dal database del MIT, sulla base di casualità; il candidato deve rispondere a 70 quesiti, in un tempo massimo di 90 minuti, e sono ammessi al massimo 7 errori; il titolare di CQC trasporto di cose che intende conseguire anche la qualificazione per il trasporto persone, sostiene l’esame con 30 quesiti entro 40 minuti, con al massimo 3 errori; una analoga procedura è prevista per il titolari di CQC trasporto persone che voglia conseguire la qualificazione per il trasporto di cose.

Il titolare di attestato di idoneità professionale per l’accesso alla professione di autotrasportatore che intende conseguire la qualificazione professionale relativa al
medesimo settore (cose o persone) sostiene un esame con 40 quesiti, disponendo di 50
minuti e con un massimo di 4 errori; il titolare di attestato di idoneità professionale per l’accesso alla professione che ha frequentato un corso di qualificazione, consegue la CQC per mera esibizione dell’attestato di frequenza del corso stesso all’UMC la richiesta d’esame deve essere presentata agli uffici UMC entro la validità di 12 mesi dell’attestato di frequenza del corso CQC che ha seguito; in caso di esito positivo dell’esame, al conducente viene rilasciato un duplicato della patente in cui è riportato il “codice 95” con l’indicazione del giorno, mese ed anno di scadenza della qualificazione.

Al conducente titolare di autorizzazione ad esercitarsi alla guida per il conseguimento di
patente professionale (C, CE, D, DE) è rilasciato un CAP comprovante il conseguimento
della carta di qualificazione del conducente; al superamento dell’esame, al conducente
viene rilasciata una patente con il codice unionale 95, con l’indicazione del giorno, mese
ed anno di scadenza della validità della CQC; in caso di esito negativo, una nuova prova d’esame può essere sostenuta non prima di 30 gg. dalla precedente.

Il cittadino non-UE o non-SEE esibisce il documento di soggiorno alla prova d’esame.
Le disposizioni del decreto si applicano trascorsi 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta.



Sorgente notizia: http://www.trasporti-italia.com Vai al post originale


I commenti sono chiusi.