Menu
News

Tutto ciò che ruota intorno al mondo dei trasporti

Zero errori al picking per Garnet che ha ottimizzato le attività di intralogistica con FasThink

Da In News Il 2021-10-29


Garnet, importatore e distributore di componenti elettrici ed elettromeccanici per i mercati dell’automazione, robotica e automotive, presente in Italia dal 1997 e con sede a Concorezzo (MB), ha deciso di innovare i propri processi di logistica e produzione, affidandosi a FasThink, società nativa digitale che si occupa dell’integrazione delle tecnologie di campo per il miglioramento dei processi nell’ambito della logistica e del manufacturing.

“Il motivo che ci ha spinto a rinnovare l’intero processo è stato quello di risolvere alcune discrepanze presenti tra la logistica e la produzione che comportavano dei tempi di gestione più lunghi di quelli previsti.” ha dichiarato Leopoldo Iurino, CEO di Garnet.

L’integrazione che migliora l’intralogistica

FasThink ha progettato e messo a punto una soluzione in grado di integrare la tecnologia proprietaria Pick to Light (P2Light) su di un sistema di robotica mobile di Omron.

L’utilizzo combinato delle due tecnologie ha dato vita a un’applicazione estremamente versatile, flessibile e scalabile, in grado di ottimizzare i processi di picking e movimentazione delle merci e integrata con il gestionale Garnet che agisce da regista delle operazioni.

“Essere Omron Solution Partner ci permette di estendere le nostre soluzioni anche al settore, in forte crescita, della robotica mobile e posizionare la nostra azienda nell’integrazione ad alto livello di tecnologie innovative come è avvenuto con questa applicazione studiata per Garnet” spiega Marco Marella, CEO di FasThink.

Come funziona la soluzione

Il robot mobile Omron, completamente autonomo e collaborativo, viaggia attraverso il magazzino di Garnet portando il materiale da un punto all’altro.

Il robot riceve istruzioni attraverso il gestionale di Garnet: in questo modo il percorso è adattabile e personalizzabile in base alle esigenze del momento.

È dotato di una serie di dispositivi P2Light, un sistema di prelievo materiale che tramite segnalazioni luminose guida l’operatore verso le ubicazioni da cui prelevare il materiale nel processo di picking.

Azzeramento degli errori, risparmio di tempo, miglior impiego delle risorse e monitoraggio in real time dei dati del processo logistico e produttivo sono i vantaggi ottenuti con l’implementazione del progetto che, tra l’altro, ha permesso a Garnet di beneficiare dei vantaggi fiscali derivanti dalle agevolazioni previste per gli investimenti in Industria 4.0.

L’articolo Zero errori al picking per Garnet che ha ottimizzato le attività di intralogistica con FasThink sembra essere il primo su Il Giornale delle Logistica.



Sorgente notizia: https://www.ilgiornaledellalogistica.it/ Vai al post originale


I commenti sono chiusi.